Coppa Italia

Final Eight Coppa Italia serie A2: inizia la caccia alla coccarda tricolore

Pubblicato

su

Al Pala Savelli tra poco al via la Final Eight Coppa Italia di serie A2: ecco la presentazione della giornata di oggi

Tutti gli occhi del futsal italiano puntati sul Pala Savelli. Tre giorni di grande spettacolo sulle tavole del parquet di Porto San Giorgio, in palio la Coppa Italia che coronerà la regina assoluta della serie A2.

Tutte le otto pretendenti hanno già avuto modo, nella giornata di ieri, di calcare le tavole del palasport marchigiano. Un’ora a disposizione per tutte, nella quale i tecnici hanno potuto effettuare gli ultimi accorgimenti, prima del grande show.

Dopo lo stop della passata stagione per l’emergenza covid, si torna a competere per la gloriosa coccarda a due anni di distanza dal successo della Sandro Abate Avellino in quel di Asti. L’anno prima fu la volta del Maritime, che sollevò la coppa sotto al cielo amico di Augusta. Nel 2017, invece, al PalaWojtyla di Martina Franca, furono gli attuali campioni dell’Italservice Pesaro a trionfare, che succedettero alla Came Dosson. Quattro successi ai quali seguirono quattro promozioni in serie A.

Su il sipario già alle ore 11. Ad inaugurare la competizione saranno i padroni di casa del Futsal Cobà, attualmente secondi nel girone C, i quali “ospiteranno” la formazione sarda della Leonardo. Favori del pronostico tutti per gli sharks, tornati alla guida di coach Campifioriti dopo il recente esonero di Antonio Ricci. Ma la formazione di mister Petruso non vuole recitare il ruolo della Cenerentola ed è pronto a stupire ancora, puntando tutto su sul bomber principe Jota (17 gol finora).

All’ora del caffè sarà la volta di FF NapoliCus Molise. Partenopei a caccia del double dopo il netto successo nel girone D: con Fortino, Turmena, Foglia, Hozjan, il presidente Perugino non ha nascosto le sue ambizioni di voler puntare con decisione anche alla coccarda. Anche qui la bilancia pende tutta dalla parte degli azzurri, ma coach Sanginario ha l’asso nella macchina, quel Matheus Barrichello che aspetta solo la chiamata giusta per il grande salto nell’elite del futsal.

Tre ore dopo, h 17.00, sarà la volta dell’altra già neo-promossa, l’Olimpus Roma, padrona assoluta del girone B, che affronterà l’Atletico Nervesa. Da una parte l’esperto Daniele D’Orto, già vincitore di 3 coppe Italia (una con la Lazio nel maschile, due con Isolotto e Olimpus nel femminile), dall’altra l’esordiente Busaferri. Tanti i volti noti in campo: Dimas, Chimanguinho, Jorginho, tra gli altri nei capitolini, Leandrinho, Alemao e Belsito tra i trevigiani.

Si chiuderà alle ore 20.00 con L84Polistena, sulla carta il match più equilibrato. Il collaudato team di coach Barbieri, attualmente a -3 dall’Arzignano nel girone A, fa del collettivo la sua arma migliore, con Cerbone re dei bomber (16 gol finora per lui) e Murilo, Dias e De Lima pronti a fungere da trascinatori. Pino Molluso presenta, dall’altra parte, l’artiglieria pesante, una squadra di grande esperienza che può annoverare nomi del calibro di Vinicius, Juninho, Silon, Maluko e Diogo, oltre agli italianissimi Martino e Creaco.

Exit mobile version