Le dimensioni contano, soprattutto nel calcio a 5 nazionale... - Futsal News 24
Connettiti con noi

Divisione C5

Le dimensioni contano, soprattutto nel calcio a 5 nazionale…

Pubblicato

su

Quando si dice che le dimensioni contano: ecco un riassunto sulle metrature che i campi ospitanti gare di calcio a 5 nazionale devono rispettare

Alzi la mano chi di voi non è mai andato a vedere una partita di calcio a cinque. Certamente lo ha fatto per godersi lo spettacolo dal vivo, ma sapete che esistono delle regole ben precise, oltreché a quelle per il pallone, inerenti alle dimensioni del campo? E che queste variano a seconda della categoria in cui si gioca? Forse pochi o forse molti, ma armiamoci di un righello e proviamo ad entrare nel dettaglio. In primis c’è una differenza, minima, ma esiste in merito alla categoria in cui si gioca. Vedere una gara internazionale, una gara di serie A, di serie A2, di serie B, di serie A Femminile e di Under 19, richiede un occhio in tutti i sensi. Ogni categoria deve rispondere ad una misura massima e minima del rettangolo di gioco. Passiamo dalla teoria alla pratica: se andate a vedere una sfida internazionale dovete sapere che le dimensioni dell’area di gioco devono essere dai 42 ai 38 metri di lunghezza e dai 22 ai 18 metri di larghezza. Per una partita di serie A bisognerà avere dai 42 ai 36 metri di lunghezza, mentre di larghezza basta che si rientri tra i 22 e i 18 metri; per una sfida di serie A2 la lunghezza potrà essere tra i 42 e i 36 metri, mentre la larghezza tra i 22 e i 18 metri; per una partita di serie B c’è una tolleranza maggiore, in quanto di lunghezza si può andare da un massimo di 42 metri ad un minimo di 32 metri, mentre di larghezza basta che ci sia una misura tra i 22 e i 16 metri. Per il campionato di serie A Femminile la forbice si amplia ancora di più, in quanto di larghezza si può andare da un massimo di 42 metri fino ad un minimo di 30, mentre di larghezza facciamo copia e incolla con le misura della serie B (dai 22 ai 16 metri). Ultimo, ma non per importanza, il campionato Under 19 che prevede un range ancora più largo: di lunghezza passiamo dai 42 fino ad un minimo di 25 metri, di larghezza passiamo dai 22 fino ai 15 metri. Da registrare che è consentita la tolleranza del 3% della lunghezza, ma forse è meglio evitare la calcolatrice. Prima di sedervi in un palasport, fate attenzione alla categoria e alle metrature del rettangolo di gioco. Ci vuole occhio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.