Rappresentativa Femminile, la carica di De Felice e Ostanel - Futsal News 24
Connettiti con noi

Regionali

Rappresentativa Femminile, la carica di De Felice e Ostanel

Pubblicato

su

A tu per tu con gli allenatori della Rappresentativa Femminile Piemonte e Valle d’Aosta: le impressioni, gli obiettivi e le idee di Rocco De Felice e Luca Ostanel

Un paio di mesi appena e il Torneo delle Regioni sarà attualità: la Rappresentativa Femminile di Piemonte e Valle d’Aosta sbarcherà in Umbria con credenziali di tutto rispetto e con l’obiettivo sensibile di affermarsi tra le migliori d’Italia. Alla guida delle selezione in rosa c’è quest’anno Rocco De Felice, allenatore marchiato L84, che potrà però avvalersi di un aiuto prezioso e imprescindibile da Luca Ostanel, tecnico delle ragazze del Fucsia Nizza. Ed è proprio con questa prerogativa che nasce una coppia di allenatori ottimamente assortita, con l’esperienza in campo femminile di Luca (e la conoscenza diretta delle sue ragazze monferrine) che si accompagna al bagaglio di competenza e formazione di Rocco. Feeling tra i due che si traduce anche in un’intervista congiunta, a testimoniare la lunghezza d’onda che li accomuna: «Sin qui ci riteniamo soddisfatti: è un bilancio positivo senz’altro, perché le ragazze stanno dimostrando ampia disponibilità, sono giovani e hanno voglia di imparare. Hanno sempre un atteggiamento positivo, non mancano mai agli allenamenti e chiedono spesso dei consigli. Per ora abbiamo pensato più a selezionare e a conoscere nello specifico le ragazze, ora siamo entrati nella seconda fase con le situazioni di gioco: palle inattive, calci d’angolo e inquadrare tatticamente le ragazze è ciò che ci premerà fare nei prossimi due mesi».

Gruppo della Rappresentativa Femminile che pare già abbastanza consolidato e che si metterà alla prova nella prima amichevole di venerdì prossimo contro il Top Five al Palatucci, anche se qualche sorpresa potrebbe ancora esserci:« A livello di scelte, siamo a buon punto: tra le ragazze che si sono autoeliminate e quelle che invece fanno ora parte del gruppo, il grosso del lavoro di selezione è stato fatto. La Rappresentativa deve essere un premio per il lavoro fatto nelle società, ci fa piacere sottolineare come molte ragazze abbiano innalzato il loro livello negli allenamenti da quando hanno avuto questa possibilità. Potremmo ancora magari inserire uno o due pezzi che possano darci qualcosa in più: per esempio stiamo valutando un profilo come quello di Erika Moretti che è da poco arrivata alla Sportiamo e vorremmo convincere a entrare nel gruppo, viste le sue enormi doti tecniche. Così come Monica Cianciaruso potrebbe essere un’idea: dopo lo svincolo da I Bassotti ora potrebbe accasarsi in qualche squadra di Serie C ed è una ragazza con molta fisicità, caratteristica poco comune nel gruppo attuale. Il campionato purtroppo non offre granché, il livello non è altissimo, già solo per il fatto che I Bassotti e Top Five siano salite di categoria. Poi però alcune realtà come FianoPlus, Chieri o lo stesso Real Canavese hanno ampi margini di crescita».

Pensando più ai massimi sistemi, non può mancare un accenno alle possibili novità regolamentari del calcio a cinque: «Sul fallo laterale con le mani non voglio nemmeno commentare – si scalda subito Rocco -, sul regolamentare il portiere di movimento sono invece abbastanza d’accordo, non posso vedere squadre che giocano ossessivamente in quel modo magari sin dal primo minuto. E poi non mi dispiace il fatto che il portiere non rilanci oltre la metà campo, secondo me aiuta a sviluppare il gioco da dietro come accade nei campionato Giovanissimi». Sula stessa lunghezza d’onda anche Luca: «Il portiere di movimento per me toglie spettacolo, poi se hai un portiere come Higuita e lo sviluppi come il Kazakhstan allora posso anche accettarlo perché aggiunge qualcosa al gioco. Questo non vuol dire che come Rappresentativa non lo utilizzeremo, stiamo già studiando alcune situazioni in cui proporlo ed è certamente importante che le ragazze sappiano come muoversi qualora ci fosse la necessità».

LE CONVOCATE Venerdì 2/3 ore 20.15

FUTSAL FUCSIA NIZZA Bagnasco Giada – Parlagreco Martina – Rota Matilde – Morino
Eugenia Maria – Biggi Giulia – Basso Noemi
DUOMO CHIERI Chenna Camilla – Barillà Francesca – Diaferia Rebecca –
Chenna Rebecca – Biasiolo Caterina
SPORTIAMO Cuccu Chiara
FIANO PLUS Accorinti Asia
REAL CANAVESE Santomauro Isabella – Bisacca Valeria

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.