Italia da applausi nel II atto: il Portogallo passa solo nel finale - Futsal News 24
Connettiti con noi

Nazionale Maschile

Italia da applausi nel II atto: il Portogallo passa solo nel finale

Pubblicato

su

Una rete di Coelho a 57” dal suono della sirena decide la seconda ed ultima amichevole di Villa Do Conde

Continua a crescere e impressionare la Nazionale Italiana Futsal del Ct Massimiliano Bellarte. A Villa Do Conde dopo il largo 3-0 di venerdì, gli Azzurri offrono un’altra grande prestazione bloccando sul pari i campioni del mondo in carica fino a 50” dal fischio finale. Di Coelho la rete che vale l’1-0 ma gli applausi sono per tutto il giovane gruppo italiano.

IL PUNTO FIGC. Ottimo approccio alla gara degli Azzurri, che mettono in campo, sin dall’avvio, una grande intensità. Al quarto l’occasione è per Merlim che, da calcio piazzato ai 12 metri, prende in pieno la traversa con un gran destro. La risposta del Portogallo è immediata: volata in fascia di Bruno Coelho e assist per Tiago Brito, il cui destro viene smanacciato in angolo da Pietrangelo, oggi titolare. I padroni di casa alzano il ritmo del possesso palla: all’undicesimo, dopo una bella azione manovrata, è ancora il portiere azzurro a superarsi, questa volta su Sobral. Il forcing lusitano prosegue, con Merlim decisivo nella deviazione sul tiro a botta sicura di Erick al minuto tredici. Due minuti più tardi riecco l’Italia, con Motta che si libera della marcatura di Zicky impegnando Correia sul primo palo. Nessuna delle due squadre crea più grandi occasioni: all’intervallo è 0-0. Nella ripresa il leit motiv non cambia, con il Portogallo in spinta e l’Italia guardinga: al quarto Bellarte gioca il jolly del portiere di movimento, provando a sparigliare le carte, ma la spinta dei padroni di casa non accenna a diminuire: a nove e mezzo dalla fine viene fischiato un calcio di rigore per fallo di Musumeci su Zicky, con Bruno Coelho che si fa ipnotizzare da un fantastico Pietrangelo. La risposta degli Azzurri porta la firma di Merlim che costringe Edu – il portiere titolare, subentrato nella ripresa a Correia – alla prodigiosa deviazione in calcio d’angolo. Ancora Merlim, dalla sua posizione preferita, ubriaca Monteiro di finte, ma il suo tiro sul secondo palo colpisce il montante: è il secondo legno di giornata per il 10 italiano. A un minuto e cinquanta dalla fine, Bellarte vuole vincerla e inserisce nuovamente il portiere di movimento: sul giro palla di Merlim, Motta calcia, Edu para e sulla ripartenza André Coelho punisce a porta vuota per il vantaggio lusitano. L’Italia va all’assalto finale, Marcelinho costringe Edu ad un altro paratone e a 1’’ dalla sirena Pany Varela compie un autentico miracolo deviando in angolo il tiro di Merlim.

PORTOGALLO-ITALIA 1-0 (0-0 pt)
PORTOGALLO:
 Correia, Erick, Afonso, Pany, Zicky, Edu, A. Coelho, Santos, Monteiro, Neves, Kutchy, B. Coelho, Brito, Teixeira, Sobral. Ct Braz
ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Merlim, Motta, Cutrupi, Bellobuono, Yaghoubian, Galletto, Etzi, Pazetti, Isgrò, Liberti, Donin, Cutrignelli, Raguso, Marcelinho. Ct Bellarte
MARCATORI: 19’03’’ st A. Coelho (P)
NOTE: 11’29’’ st rigore sbagliato, Bruno Coelho (P)
AMMONITI: Musumeci (I), Pazetti (I)
ARBITRI: Ruben Santos (POR), Miguel Castilho (POR), José Moreira (POR), CRONO: Tiago Silva (POR)

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.