Real Madrid e futsal: storia di un amore interrotto - Futsal News 24
Connettiti con noi

Dal Mondo

Real Madrid e futsal: storia di un amore interrotto

Pubblicato

su

Il rapporto tra il Real Madrid e il futsal non è mai realmente decollato: un amore interrotto definitivamente (per il momento) nel 1987

Sono in tanti a chiederselo: perché il Real Madrid non ha sposato la causa del futsal? Difficile fornire una risposta chiara ed esaustiva. In pochi sanno, però, che il club Merengue non è sempre stato distante dalla disciplina, anzi. Era infatti il 1963 quando la sezione dedicata al calcio a cinque fu istituita, in concomitanza con l’inaugurazione della mitica Ciudad Deportiva del Real Madrid che fu la casa dei Blancos fino al 2004. Vita più breve ebbe, invece, la sezione futsal che per oltre vent’anni fu utilizzata per potenziare talento e qualità dei giocatori, conquistando anche parecchi titoli a livello giovanile. Un percorso che però si interruppe a metà, perché nel 1987 il futsal scomparve dai radar della polisportiva. Negli ultimi trent’anni, più volte si è dibattuto sulla possibilità di riattivare la sezione e ci sono stati anche alcuni riavvicinamenti. Come ad esempio nel 2012, quando l’alta dirigenza del Real Madrid entrò in contatto con il Torrejon, società all’epoca d’elevato rango nella Primera Division ma in pesante crisi economica, per provare a rientrare dalla porta principale. L’accordo però non si trovò. Sotto l’attuale presidenza di Florentino Perez, il ritorno al futsal non sembra un progetto all’ordine del giorno, ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi anni considerando che il brand “futsal” continuerà a crescere esponenzialmente sotto la spinta costante di FIFA e UEFA. Di certo, nel momento in cui il Real Madrid dovesse tornare sul parquet, lo farebbe per primeggiare e non per fungere da sparring partner agli eterni rivali del Barcellona.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.