U19: la coppa resta a Roma - Futsal News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

U19: la coppa resta a Roma

Pubblicato

su

L’History Roma 3Z vince per il secondo anno consecutivo la coppa Italia U19 al termine di una rimonta incredibile sulla L84

La coppa Italia U19 ha ancora addosso i colori dell’History Roma 3Z, che bissa così il titolo dell’anno scorso. Resta l’amaro in bocca alla L84 che, avanti per 4-1, si fa rimontare e subisce una sconfitta che fa male. Le due formazioni erano entrambe reduci da semifinali combattute contro Eta Beta e Futsal Cornedo. Sono bastati però pochi minuti per veder rompere gli equilibri dai torinesi, con Russo, seguito pochi istanti più tardi da De Felice e Novo: a meno di 13’ di gioco il punteggio è sul 3-0 per i ragazzi guidati da Boccardi. Passano pochi secondi e l’History Roma 3Z accorcia con Giubilei e sul 3-1 si chiude così la prima frazione di gioco. Nella ripresa è di nuovo Russo ad andare a segno per la L84, ma questo gol anziché chiudere la partita – clamorosamente – la riapre. La formazione di Zaccardi reagisce e dal 6’ al 9’ di questo incredibile secondo tempo riequilibra il punteggio con la doppietta di Di Tata e una sfortunata deviazione di De Felice. Non è finita però perché l’History Roma 3Z vuole vincere e cinque minuti dal termine trova il gol del vantaggio con Messina. La L84 prova a riordinare le idee a rimettere in pari il match col portiere di movimento, ma la gara finisce così, col 5-4 della formazione romana che aveva già ottenuto il successo nella scorsa stagione.

Sul campo dell’Emilia Romagna Arena di Salsomaggiore restano le lacrime di alcuni ragazzi della L84 e i sorrisi dei giocatori dell’History Roma 3Z, con mister Zaccardi comprensibilmente euforico: “I ragazzi sono stati bravissimi e il merito di questo successo è loro. Ci abbiamo creduto anche nel primo tempo quando però non siamo riusciti a fare gol”, ha dichiarato l’allenatore a FutsalTV.

“E’ stato importante tenere alto il ritmo, considerando che la L84 aveva in squadra qualche elemento più giovane – ha proseguito Zaccardi –. Sul 4-1 ci è cascato il mondo addosso, ma siamo stati bravi a crederci e a giocare”.

Il tecnico della formazione romana, dopo aver dedicato la vittoria al nonno, ha anche aggiunto: “Lavoro con questo gruppo da nove anni, con ragazzi che erano esordienti all’epoca, ora alcuni giocano in B. Qualche risultato sta arrivando, ma soprattutto dico che i giovani devono giocare”.

Per la L84 a parlare è l’amministratore delegato, Jonatha Falco, che non nasconde la delusione del momento: “Ci abbiamo creduto e perdere così fa male, soprattutto per come si era messa. La nota positiva però c’è: molti dei nostri ragazzi – ha fatto notare il dirigente dei piemontesi a FutsalTV – sono sotto età e quindi non mi resta che fare loro i complimenti per quanto sono riusciti comunque a fare”. Falco ha poi aggiunto: “Il nostro è un lavoro iniziato dieci anni fa e, anche se oggi forse non è la giornata giusta, posso dire di essere fiero di quanto stiamo facendo con mister De Lima, Boccardi e gli altri tecnici”. A chi gli ha fatto notare anche l’educazione dei ragazzi nell’accettare la sconfitta, Falco ha risposto: “E’ fondamentale per noi. I nostri mister devono anche essere educatori. Questo è lo spirito L84”.

HISTORY ROMA 3Z-L84 5-4
MARCATORI:
Russo 2 (L), De Felice (L), Novo (L), Giubilei (H), Di Tata 2 (H), aut. De Felice (H), Messina (H).

Copyright 2023 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.