Coppa Italia

ES Chieti, Maione: “Sogniamo il triplete”

Pubblicato

su

Siamo sempre più vicini alle final four di coppa Italia di Serie C femminile in programma a Brandizzo: dopo Peppe Marino (Futsal Ragusa), tocca a Valentina Maione dell’ES Chieti

Tra sabato e domenica andranno in scena a Brandizzo le final four di coppa Italia di Serie C femminile. La grande favorita di queste magnifiche quattro sembra essere la ES Chieti, avversaria in semifinale della L84: “La nostra è una società che esiste da una ventina d’anni e che è tornata ad avere una squadra femminile da poco prima della pandemia. Arrivavamo come gruppo da un altro club e ci siamo proposte a Giancarlo Valentini, che ci ha accolto con entusiasmo”, sono le parole di Valentina Maione, coach della ES Chieti.

“Abbiamo perso due anni, come accaduto un po’ a tutti, ma il progetto ha avuto continuità e la società ha dimostrato fiducia nei nostri confronti. La squadra – ha sottolineato Maione – è ottima: vantiamo in squadra giocatrici di categoria superiore, cito solo Silvetti e Nobilio che hanno anche giocato in Serie A. Per ora stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto”. Sulla qualità principale della sua squadra, l’allenatrice della ES Chieti non ha dubbi: “Il gruppo. Siamo un collettivo unito e ricco di passione: a questi livelli se lo staff tecnico imposta la settimana con quattro allenamenti e tu ci sei sempre, significa che hai voglia di emergere e passione per questo sport”. La Serie A2 è uno step “automatico”, di fatto: “La faremo, senza dubbio. Ma adesso pensiamo alla coppa: arrivare alle final four era un promo obiettivo. Già prima del sorteggio avevo studiato un po’ L84 e La10 Livorno. Diciamo che il sorteggio non è stato dei più fortunati”, ma Rocco De Felice aveva commentato allo stesso modo, parlando del valore della ES Chieti. “D’altronde, siamo le quattro migliori d’Italia: se vuoi vincere, devi battere chiunque”, ha sottolineato Valentina Maione.

Troppo poco tempo per proporre Chieti come location di queste final four, le abruzzesi arriveranno a Torino in ogni caso entusiaste: “A livello logistico, meglio Torino di Ragusa”, è l’ironico commento della coach. L’Abruzzo però è terra di tradizione per il futsal e la stessa Maione ne sente il peso: “Vincere questa coppa ci permetterebbe di fare quel triplete di cui sono state protagoniste già in passato l’AZ Gold e il TikiTaka. Sarebbe una grossa soddisfazione per me, che alleno da poco tempo, ma soprattutto per la società, che dal nulla si ritroverebbe con un pieno di vittorie al femminile”.

Exit mobile version