Top Five, Giuliano: “Il derby? La prima di quattro finali” - Futsal News 24
Connettiti con noi

Femminile

Top Five, Giuliano: “Il derby? La prima di quattro finali”

Pubblicato

su

C’è un derby da giocare a Torino tra Top Five e Academy. E’ la sfida clou della 19esima giornata del girone A di Serie A2 femminile

E’ un match, quello tra Top Five ed Academy Torino Futsal, che all’andata ha visto trionfare le sfavorite ragazze di Daniele Giuliano, che ora sono alla disperata caccia di punti salvezza. Ora la parola va al tecnico, dopo aver sentito in giornata l’opinione di Chiara Cuccu, Alessia Pellegrinelli e Claudia Rango.

Mister Giuliano, tracciamo un bilancio della stagione fino ad oggi.
Sono molto contento del gruppo che si è venuto a creare e che ho a disposizione. Sono molto soddisfatto dell’impegno che le ragazze hanno messo in questa stagione non semplice: abbiamo avuto molte difficoltà a livello di infortuni, soprattutto dopo Natale, con casi Covid e altre indisponibilità che non ci hanno permesso di lavorare al meglio.

C’è qualche rimpianto per come si è messa la stagione?
Proprio relativamente a quel periodo post-natalizio, spesso il gruppo non era al completo e questo non ci ha permesso di essere al massimo: abbiamo perso così qualche punto di troppo. L’assenza in campo di Sara Ranieri per quel brutto infortunio rimediato con San Marino ha poi pesato tantissimo anche in termini d’esperienza.

Qual è la difficoltà maggiore che avete incontrato in questo campionato?
E’ una serie A2 particolare: il Tombolo ha fatto un campionato a parte, per vincere e andare nella massima categoria nazionale. Per il resto, il livello era molto equilibrato e la classifica è sempre stata molto corta: il tutto stava nell’ingranare con qualche striscia positiva di risultati. E noi su questo siamo andati un po’ in difficoltà: certe sconfitte, poi, ti condizionano a livello mentale.

Domani sera c’è il derby con l’Academy Torino Futsal: all’andata avete vinto voi contro ogni pronostico.
Sarà una partita molto diversa, questa. Loro proveranno a “vendicare” quella sconfitta, mentre per noi ogni gara da qui al termine della stagione è una finale utile al raggiungimento del nostro obiettivo: la salvezza.

Se potessi togliere una sola giocatrice alle avversarie, chi sceglieresti?
Preferirei dire che vorrei Ranieri in campo, ma dovendo rispondere alla domanda, dico Martina Parlagreco: è una giocatrice completa, che sa dettare bene i tempi e si districa bene in entrambe le fasi di gioco. E’ una giocatrice di altissimo profilo.

Un’ultima domanda: cosa dirai alle tue ragazze prima di scendere in campo, domani sera?
Quello che sto chiedendo loro da un po’ di tempo a questa parte è di giocarsi tutto, partita per partita, per provare a centrare la salvezza, giocandocela al massimo: i risultati sono certo che arriveranno.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.